La prima navetta Europea ATV Jules Verne ha raggiunto oggi intorno alle ore 13:00 (CET) la sua orbita di parcheggio a circa 2000 Km davanti alla Stazione Spaziale Internazionale, dove resterà fino al completamento della missione dello Shuttle Endeavour STS-123, prima di procedere al primo dei due giorni di test di rendez-vous con la ISS (immagine a lato fonte ESA).
Tutti i sistemi di propulsione rispondono bene, anche i sistemi di ridondanza. Seguendo il protocollo di missione è stato redatto e consegnato ai partners della ISS uno specifico report indicante l'andamento della missione con dati e parametri di performance. Tali dati saranno oggetto di discussione con i vari partners prima della conferma per il GO verso la dimostrazione di rendez-vous. Attualmente "All lights are green, all systems are GO", tutto stà procedento ottimamente.
Jules Verne ATV rimarrà in orbita di parcheggio fino al 27 marzo. I due giorni schedulati per i test di rendez-vous sono il 29 ed il 30 marzo, mentre l'aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale è programmato per il 3 Aprile.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.